Biennale Architettura 2021: Come vivere insieme???

Biennale3

La Fondazione CAN é lieta di seguire la prossima Biennale di Architettura a Venezia e approfondirne i contenuti su un tema considerato in primo piano all’interno delle sue prioritá come Non Profit: “Come vivere insieme?”

L’impegno di CAN è quello di divulgare ai propri sostenitori e associati quanto emergerà dal confronto delle varie proposte internazionali che tenteranno di sviluppare e soluzionare il tema proposto.

Su proposta del Presidente Paolo Baratta, la Biennale ha indicato Hashim Sarkis Direttore del Settore Architettura, con lo specifico incarico di curare la 17. Mostra Internazionale di Architettura del 2020 e posticipata al 2021.

L’architetto Sarkis, titolare di Hashim Sarkis Studios (HSS), fondato nel 1998 e con sedi a Boston e Beirut, dal 2015 è Preside della School of Architecture and Planning al Massachusetts Institute of Technology (MIT). È stato membro della giuria internazionale della Biennale Architettura 2016 e ha partecipato con il suo studio al Padiglione Stati Uniti (Biennale Architettura 2014) e Albania (Biennale Architettura 2010). Sarkis ha una laurea in Architettura e una in Belle Arti conseguite alla Rhode Island School of Design, oltre che un master e un dottorato in Architettura ottenuti alla Harvard University. Ha curato e scritto vari libri e articoli sulla storia e la teoria dell’architettura moderna; tra questi, Josep Lluis Sert, The Architect of Urban Design (New Haven, CT: Yale University Press, 2008); Lebanon in the Projects and Plans of Constantinos Doxiadis (Beirut: Dar Annahar, 2003); e Le Corbusier’s Venice Hospital (Monaco di Baviera: Prestel, 2001).

Il Presidente Baratta ha dichiarato: “Con Hashim Sarkis, La Biennale si dota di un Curatore particolarmente sensibile ai temi e alle urgenze che la società, nelle diverse contrastanti realtà, pone per il nostro abitare”. Il mondo sta lanciando nuove sfide all’architettura.

Ha commentato Sarkis. “Sono impaziente di lavorare con architetti provenienti da tutto il mondo per immaginare insieme come affrontare queste sfide.”

La 17. Mostra Internazionale di Architettura che si terrà dal 22 maggio al 21 noviembre; con pre-apertura il 20 e 21 maggioinaugurazione al pubblico sabato 22  maggio 2021.

Hashim Sarkis che ha annunciato il titolo della 17. Mostra Internazionale di Architettura ” How will we live together? ”  ha spiegato la sua scelta con le seguenti parole:

«Abbiamo bisogno di un nuovo contratto spaziale. In un contesto caratterizzato da divergenze politiche sempre più ampie e da disuguaglianze economiche sempre maggiori, chiediamo agli architetti di immaginare degli spazi nei quali possiamo vivere generosamente insieme: insieme come esseri umani che, malgrado la crescente individualità, desiderano connettersi tra loro e con le altre specie nello spazio digitale e in quello reale; insieme come nuove famiglie in cerca di spazi abitativi più diversificati e dignitosi; insieme come comunità emergenti che esigono equità, inclusione e identità spaziale; insieme trascendendo i confini politici per immaginare nuove geografie associative; e insieme come pianeta intento ad affrontare delle crisi che richiedono un’azione globale affinché possiamo continuare a vivere”.

In effetti la Biennale Architettura 2021 vuole affermare il duplice ruolo, spesso trascurato, dell’architetto, che è quello di affabile convocatore e custode del contratto spaziale.

Il bisogno di un’edilizia sociale più inclusiva e di strumenti innovativi per un tessuto urbano e territoriale più connettivo è ancora urgente sia nelle economie emergenti che in quelle avanzate.

Il 2020 è stato spesso definito come una pietra miliare sulla via verso un futuro migliore. Molte nazioni e città hanno elaborato una propria “Vision 2020” e iniziamo un nuovo periodo. 

Segretario Generale CAN Arch. Tiziano Inguanotto

#canfoundation #canpavilion #Architettura #BiennaleArchitettura2021

can@canpavilionfoundation.org

BIENNALE CINEMA 2020: 9a Edizione di Biennale College Cinema

Biennale1

La Biennale di Venezia annuncia la 9a edizione (2020-2021) di Biennale College – Cinema, il laboratorio di alta formazione rivolto a cineasti emergenti per lo sviluppo e la realizzazione di lungometraggi a microbudget.

Anche in questa edizione, è confermato un percorso riservato ai cineasti italiani. Viene pertanto lanciato sul sito http://collegecinema.labiennale.org/it/, un bando dedicato a team composti esclusivamente da un regista e un produttore di nazionalità italiana.

Il bando Biennale College Cinema – International, invece, apparirà successivamente al bando italiano a partire dall’8 maggio 2020 (fino al 1° luglio 2020).

Al bando italiano, che è aperto da febbraio fino al 13 aprile 2020, possono partecipare team composti da registi alla loro opera prima o seconda, associati a produttori che abbiano realizzato almeno tre audiovisivi, o un lungometraggio di finzione, o un documentario, distribuiti e/o presentati ai Festival.

Conclusa la finestra d’iscrizione. saranno selezionati otto progetti a microbudget, invitati a partecipare a un workshop di sviluppo, tenuto in lingua inglese, tra il 30 giugno e il 4 luglio 2020 a Venezia.

Al termine di questo workshop, a seguito della valutazione di materiali aggiornati prodotti dai team e consegnati ai referenti di Biennale College – Cinema entro la metà di agosto, sarà effettuata un’ulteriore selezione fino a 3 progetti. Questi saranno invitati a prendere parte, assieme ai team di nove progetti scelti attraverso la Call internazionale di Biennale College – Cinema, lanciata l’8 maggio, a un workshop a Venezia dal 3 al 12 ottobre.

L’annuncio dei progetti selezionati per l’attività formativa di ottobre si terrà durante la 77. Mostra di Venezia 2020 diretta da Alberto Barbera. Da quel momento i due percorsi previsti per questa ottava edizione del programma College Cinema, ossia BCC-Italia e BCC-International, proseguiranno sullo stesso binario, per la scelta e la presentazione di quattro lungometraggi a micro budget alla 78. Mostra di Venezia 2021.

Tiziano Inguanotto

#canfoundation #canpavilion #art #biennalecinema2020